top of page
Cerca
  • Ananda

L ' angolo delle tisane


Oggi parliamo di ARTROSI

L ' artrosi o osteoartrosi è una malattia degenerativa e non infiammatoria delle articolazioni caratterizzata da un progressivo deterioramento della cartilagine articolare e da ipertrofia ( ingrossamento ) dell ' osso in corrispondenza dei margini articolari. Ė la più frequente tra le patologie articolari, è di maggior riscontro negli anziani, ma può colpire anche i giovani se la cartilagine è stata danneggiata da lesioni traumatiche, infezioni o deformazioni congenite. Una sana alimentazione è di grande importanza rispetto alla salute delle nostre articolazioni e dei dischi intervertebrali.

Una tisana a base di olmaria è utile per l ' artrosi. È una delle erbe che ha maggiori capacità analgesiche perché tra i suoi componenti è presente anche l ' acido salicilico. Oggi questa molecola viene prodotta artificialmente e industrialmente per realizzare antinfiammatori e analgesici. Una tisana a base di olmaria va preparata mettendo un cucchiaio di steli essiccati per una tazza di acqua bollente, lasciando poi in infusione per un tempo non inferiore ai 15 mimuti, a fuoco spento. Si può dolcificare a piacere, con un cucchiaino di miele di tiglio. Basta una tisana al giorno.

Se la sofferenza articolare giunge ai cambi di stagione è possibile eseguire cicli di cura per 15 giorni, assumendo una tisana al giorno, nel periodo più "sensibile".

Come per tutte le erbe, ci possono essere effetti collaterali per cui non esitate a contattarmi prima di sperimentare l' efficacia di questa tisana!

A presto! Namastè 👐


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page