top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAnanda

IN FORMA E IN SALUTE CON LE CURE NATURALI

Il medica greco Ippocrate consigliava aria pura, buona dieta ed esercizio fisico.


Medicine naturali e tradizionali

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) ha indicato un concetto di salute globale strettamente connesso alla qualità della vita e la medicina naturale è stata posta tra gli strumenti per raggiungere l’obbiettivo della salute per tutti. Ma che cosa s’intende per medicina naturale? In senso lato ci si riferisce a tutta una serie di conoscenze e tecniche che affondano le loro radici nelle culture e nelle tradizioni dei popoli ( medicine tradizionali ) e a trattamenti terapeutici formulati più recentemente ma che comunque attingono alla medicina tradizionale e fanno uso solo di rimedi e tecniche naturali. ( Fiori di Bach, gemmoterapia, omeopatia, riflessologia ecc. )

L’elemento comune delle medicine dolci è la visione “olistica” dell’uomo, inserito in un contesto di relazioni con gli altri e con la natura. Anche la cura, dunque, deve tener conto dell’insieme, ed è finalizzata alla ricomposizione di un’armonia che in qualche modo si è spezzata. Non si tratta dunque, di rimediare semplicemente ad un disturbo fisico, ma di garantire il benessere generale dell’individuo, curando ma anche prevenendo, le malattie ( fisiche e mentali ) e tenendo sempre al centro l’uomo e l’armonia del tutto.


Le conferme della scienza

La scienza supporta i benefici dell’agopuntura, delle terapie naturali, della nutraceutica ( che studia le proprietà degli alimenti e dei loro contenuti ) e di numerose piante medicinali su condizioni croniche o lievi.

Ecco allora che la scelta delle cure naturali può diventare la miglior soluzione per i propri problemi psicofisici, purchè si tenga conto del fatto che, in alcuni casi è necessario rivolgersi alla medicina allopatica e ai farmaci.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page